Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha avvertito l’Iran che il tempo per ritornare all’accordo sul nucleare (Jcpoa) sta per terminare e Washington è “vicino” ad abbandonare gli sforzi per rilanciare l’intesa.
“Non darò una data, ma ci stiamo avvicinando al punto in cui un rigoroso ritorno al rispetto del Jcpoa non riflette i benefici ottenuti da tale accordo”, ha detto Blinken ai giornalisti in Germania.
Un governo inclusivo a Kabul “non è un favore che i talebani farebbero a qualcuno di noi” è una “necessità per un Afghanistan stabile”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aprendo la riunione ministeriale di oggi sul dossier afghano.
“I nomi del governo ad interim non ispirano fiducia” sul rispetto della promessa di formare un governo inclusivo, ha sottolineato Blinken, “vorrei solo notare tra parentesi che l’inclusione non è un favore che i talebani farebbero a nessuno di noi. E’, a nostro giudizio, una necessità se l’Afghanistan sarà stabile e se può andare avanti in modo sostenibile, perché in mancanza di questo, aumenta solo la probabilità che le divisioni riportino, a un certo punto, alla guerra civile”.
