Governo a metà. Lega e Fi votano con FdI e il tetto al contante risale a 2mila euro

Governo sotto, maggioranza spaccata. Su due temi caldi come i finanziamenti all’ex Ilva di Taranto, ora partecipata da Invitalia, e il tetto all’uso del contante. L’esame notturno delle modifiche al decreto Milleproroghe nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali alla Camera si è trasformato in una debaclecontro il parere dell’esecutivo sono passati due emendamenti che prevedono il dietrofront sull’utilizzo per la decarbonizzazione dei soldi per le bonifiche dell’acciaieria – norma che era stata contestata da Pd e M5s – e riportano a 2mila euro fino al prossimo anno il tetto al contante, che dall’1 gennaio era sceso a mille.

La seconda modifica, passata per un solo voto, è stata approvata con un blitz di Lega e Forza Italia, che hanno votato con Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, che è all’opposizione, già durante l’esame della legge di bilancio aveva fatto pressioni per modificare al rialzo la soglia ma il governo aveva fatto muro e in quel momento – prima del voto per il Colle – gli alleati di centrodestra avevano evitato di fare asse per garantire gli equilibri della maggioranza. Il via libera all’emendamento ribalta il quadro che prevedeva il ritorno al livello fissato nel 2011 dal decreto Salva Italia con l’obiettivo di rafforzare la lotta al nero e la strategia cashless. Il livello massimo di contante utilizzabile per le transazioni era stato elevato a partire dal 2016 dal governo Renzi, con il risultato secondo Bankitalia di favorire l’economia illegale.

Non è finita: il governo è stato battuto e la maggioranza si è spaccata anche su un emendamento che riguarda la sperimentazione sugli animali. Sulle graduatorie per l’Istruzione il governo ha dato parere favorevole a una riformulazione che però è stata bocciata dalle commissioni.

I lavori delle commissioni sono durati tutta la notte e sono stati turbolenti, secondo quanto viene raccontato, registrando scontri anche all’interno della maggioranza e più volte anche le relatrici (una della Lega e una del M5s) hanno dato pareri contrastanti sugli emendamenti.

 

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong