Criminalità e usura, Tirrito: “Crescita esponenziale, oltre agli arresti dei malavitosi servono fondi per imprenditori in difficoltà”

“Il fenomeno dell’usura ha assunto proporzioni mai raggiunte prima. Il lockdown prima e il costo energetico poi hanno messo in ginocchio migliaia di imprese, e la criminalità organizzata ha iniziato a banchettare. Lo Stato non può girarsi dall’altra parte”.

A parlare è Maricetta Tirrito, responsabile dello Sportello antiusura del Comitato collaboratori di Giustizia, in seguito alle intercettazioni delle efferate minacce di clan calabresi trapiantati a Roma nei confronti di imprenditori in difficolta: “Gli butto tanto di quell’acido in faccia alla moglie che quando la guarda deve dire: per colpa mia”.

Il metodo mafioso delle intimidazioni non risparmia donne e bambini, come è chiaramente venuto fuori dall’inchiesta Propaggine che ha già portato all’arresto di decine di affiliati.

“Il fenomeno dell’usura – prosegue Tirrito – è diventato una delle prime attività della criminalità. A Roma più che mai è un fenomeno è esploso, ed è indispensabile adottare delle contromisure adeguate per permettere a cittadini e imprenditori di non cedere alle logiche dell’affarismo mafioso.

Gli arresti sono solo una parte del lavoro da fare, è fondamentale – conclude Tirrito – che lo Stato crei dei fondi per il sostegno di imprenditori in difficoltà, liberandoli così dalla stretta mortale dei cravattari da 41bis”.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong