“Ci ricordiamo tutti Giorgia Meloni davanti i benzinai a promettere di cancellare le accise, ebbene invece la verità è un’altra: lo dice questo documento del governo in cui mostra che vogliono aumentare le accise sul disel. Un’altra tassa Meloni per tre miliardi sulle imprese, le famiglie e i lavoratori. Ecco hanno smentito tutto il giorno ma la verità la dice un documento del governo: Meloni spieghi perché inserisce una nuova tassa per famiglie e imprese mentre tagliano sul trasporto pubblico locale”. Così Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, in Via Sant’Andrea delle Fratte 16, sede del Pd. Parole a cui Fratelli d’Italia ha risposto con una smentita: “Esponenti delle opposizioni rilanciano pedissequamente fake news alimentate da certa stampa nazionale incuranti di ritrovarsi puntualmente smentiti, come nel caso dell’asserito aumento delle accise sui carburanti. Il governo Meloni, come ribadito dal Mef, non ha alcuna intenzione di aumentarle indiscriminatamente. L’obiettivo è una rimodulazione equilibrata delle accise su gasolio e benzina, in linea con gli impegni del Pnrr e il Piano per la transizione ecologica. Orfane del mai nato campo largo, le sinistre anche sul punto specifico dimostrano di ignorare che le misure proposte sono dirette a tutelare l’ambiente e a ridurre i sussidi dannosi, senza penalizzare i cittadini. In ogni caso, si dilettino pure a spacciare bufale: a noi basta l ’ottimo lavoro del governo e del Mef verso una transizione sostenibile ed equa”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.
“Quello della sinistra è un disco rotto che sinceramente ha cominciato a stufarci. Non vi è possibilità di dialogo e confronto con le opposizioni perché ogniqualvolta il governo Meloni vara un provvedimento o si appresta a farlo, apriti cielo che sembra che debba cascare il mondo”, aggiunge il senatore di Fratelli Filippo Melchiorre, vicepresidente della Commissione Finanze a Palazzo Madama.
Il Mef ha infatti precisato: “Del tutto fuorviante la notizia secondo la quale il Governo intende aumentare le accise sui carburanti. Sulla base degli impegni PNRR, delle Raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica approvato nel marzo 2022, il Governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad). In questo contesto, rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina, e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise”.
