Rampelli (FdI) : «Riaprono solo le frontiere: fallimento opera di Lamorgese»

Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato di Fratelli d’Italia, dichiara in una nota: «Secondo Frontex, l’Agenzia europea che controlla le frontiere, con l’allentamento delle misure restrittive anti Covid le coste italiane saranno nuovamente invase dall’immigrazione irregolare proveniente dall’Africa». Poi aggiunge: «Leggendo i dati del ministero dell’Interno c’è da preoccuparsi, visto che mentre in Europa, durante la pandemia, si è avuta una flessione delle migrazioni, nel Mediterraneo centrale sono addirittura aumentati gli sbarchi rispetto allo scorso anno».

«Dal primo gennaio di quest’anno fino al 14 aprile – aggiunge – sono sbarcati 8505 clandestini contro i 3227 del 2020. E nel solo mese di aprile quest’anno gli sbarchi sono stati 1077, rispetto ai 671 di aprile 2020. L’Italia affacciandosi sul continente africano rimane al centro dei flussi migratori e la gestione del ministro Lamorgese è fallimentare».

Rampelli poi conclude: «Il governo Draghi anche oggi annuncia che sta lavorando sulle riaperture per i cittadini e le attività commerciali, niente di nuovo oltretutto a quanto accadde nel maggio scorso, ma per ora riaprono solo le frontiere e non esiste alcuna politica di cooperazione che crei sviluppo e occupazione in Africa, togliendo la terra sotto ai piedi dei trafficanti di uomini».

A lanciare l’allarme, come riporta PrimatoNazionale, è stato Fabrice Leggeri. Il direttore esecutivo di Frontex, in un’intervista all’Agi è stato chiaro. «Prevediamo che appena le misure restrittive anti Covid saranno allentate e si potrà, quindi, circolare più facilmente, una massa importante di migranti irregolari si rimetterà in viaggio per raggiungere l’Europa». «Alcuni migranti erano già in viaggio, ma poi sono rimasti bloccati dalle restrizioni anti-Covid, per esempio in Marocco, Paese che ha adottato delle misure molto rigide», ha spiegato il direttore di Frontex. «Altri, invece, hanno deciso adesso di emigrare. Bisognerà vedere cosa accadrà nell’Africa subsahariana, dove già osserviamo dei movimenti verso il Nord». Leggeri, si legge ancora su PrimatoNazionale,  ha sottolineato che nonostante la pandemia «l’Italia rimane esposta all’immigrazione irregolare».

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong