Giuseppe Conte sempre più vicino al PD: spunta l’ipotesi del partito unico

Conte dopo il Nord sbarca al Sud e va a Napoli e Salerno dove trova in agguato Vincenzo De Luca. Il presidente della Regione, famoso per i suoi attacchi ai grillini, lo stuzzica e lancia la proposta del partito giallorosso. L’intemerata costringe Conte a rispondere. «Mi sembra una fuga in avanti». Un concetto che ribadisce a Salerno, feudo di De Luca, dove il M5S appoggia la civica Barone, avversaria del deluchiano Enzo Napoli. «Il partito unico non è nell’ordine delle cose attuali – dice il leader M5S – ma dobbiamo vivere questo con grande serenità». Poi ritorna sull’argomento e spiega di nuovo che «a Napoli abbiamo fatto un patto che ci vede raccolti dietro un unico progetto, a Salerno non c’erano le condizioni».

Ma il timore del partito unico con il Pd sta tenendo alta la tensione nel M5S. Sono in molti a temere che Conte si stia legando sempre di più mani e piedi con il Pd ed Enrico Letta. Una fonte stellata di primo piano racconta al Giornale: «De Luca ha provato a farlo scoprire, perché in tanti sanno che la vera tentazione di Conte è il partito unico». Con l’obiettivo, ormai chiaro a molti, di tornare al più presto a Palazzo Chigi.

I grillini sono furibondi,  temono che Conte li possa sacrificare pur di raggiungere il suo obiettivo. E una formazione unica, oppure una coalizione costituita prima, faciliterebbe la corsa a palazzo Chigi dell’ex presidente del Consiglio. Conte cerca di tenere un profilo basso e dove può spinge per la formazione di liste civiche senza simbolo del M5S. In Campania, ha avallato la desistenza nella Benevento di Clemente Mastella. I malumori tra i pentastellati sono tanti. Ma Conte tira dritto per la sua strada.

Intanto, come riporta il Giornale, a Milano è caos. Gli attivisti, scrive il quotidiano, «vogliono che sia candidata Elena Sironi e si parla anche di Layla Pavone, manager nel Cda della società editrice del Fatto Quotidiano. In campo l’ipotesi del ticket tra le due, ma non è esclusa una rinuncia del M5S alla corsa». (Secolo d’Italia)

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong