Di Maio, dal volo in pizzeria al volo fuori dal Parlamento

Il nostro ministro degli Esteri dovrà dire addio alla sua cara poltrona: gli italiani non gli hanno creduto. Il partito di Luigi Di Maio, Impegno Civico, non ha raggiunto neanche la soglia del 3 per cento. “Non ci sono se, ma o scuse da accampare. Abbiamo perso. Gli italiani non hanno considerato abbastanza maturo e valido il nostro progetto politico”, ha scritto sconfortato sui social dopo le prime ore di silenzio alla notizia della sconfitta. Di Maio ha obiettivamente perso credibilità nei confronti degli italiani, dalle scelte di convenienza all’addio ai 5 Stelle, fino alle imbarazzanti piroette in una pizzeria napoletana, il cui video negli ultimi giorni è diventato virale sul web.

Questa volta l’ex grillino ha fatto male i suoi calcoli. Pensava di aver accresciuto il proprio consenso, tanto da fondare un partito tutto suo, emulando quasi il trionfale risorgimento di Giorgia Meloni quando ha fondato Fratelli d’Italia. Ma è evidente che Di Maio ha peccato di presunzione: le preferenze espresse nei suoi confronti sono state a dir poco deludenti, vista la visibilità e l’esperienza politica ormai maturata e che avrebbe dovuto avvantaggiarlo. Il suo profilo internazionale non ha convinto e gli italiani non lo hanno premiato.

Scoppiano i commenti sui social: “Abbiamo abolito Luigi Di Maio”, ha scritto un utente, a parodia delle urla dei grillini di qualche tempo fa dai balconi: “Abbiamo abolito la povertà”. Su Twitter i commenti più aspri: «Da ministro degli esteri a percettore del reddito di cittadinanza è un attimo. #Giggino», sorride un altro utente.

Spalle al muro per Di Maio, che non ha potuto far altro che ammettere la debacle. “Negli ultimi mesi, insieme a straordinari amici di percorso, abbiamo deciso di metterci in gioco, di proporre agli italiani un progetto politico nuovo, da far conoscere in pochissimo tempo. Il risultato non è stato quello che ci aspettavamo. Impegno Civico non sarà in Parlamento. Allo stesso modo, non ci sarò neanche io”.

Con molta diplomazia si complimenta con chi, invece, ha attestato il proprio successo: “Faccio i miei complimenti a Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, i due vincitori di queste elezioni. E poi voglio dare un grande abbraccio agli italiani”.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong