Da quando Elly Schlein è diventata la nuova Segretaria del Partito Democratico si discute sul tema delle alleanze. Che il Movimento 5 Stelle stringa un nuovo patto politico con i dem è una possibilità, ma Giuseppe Conte reputa un accordo prematuro:
“Sono discorsi astratti – riporta l’AGI – ora parliamo di dialogo sui temi, solo così costruiamo percorso di battaglie comuni per rafforzare il fronte progressista. Ragionare di alleanze significa anticipare una prospettiva di strutturazione delle forze assolutamente prematura, questo è il momento del dialogo, del confronto e dell’elaborazione di soluzioni concrete”.
La linea del M5s è la seguente: “Noi andiamo avanti e se ci sarà chi vorrà procedere con noi per ottenere dei risultati comuni sulle battaglie che portiamo avanti da sempre – è il ragionamento – va bene”. Il Movimento 5 stelle vuole concentrarsi sui propri cavalli di battaglia: dal salario minimo alla riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio, alla difesa del Superbonus 110%, alla necessità di trovare una soluzione pacifista per l’Ucraina chiedendo lo stop all’invio delle armi. Questo indipendentemente dall’intesa, eventuale, con il Pd di Schlein. Una linea che verrà discussa anche con Beppe Grillo. Il comico genovese, in giro per l’Italia per il suo tour, sarà a Roma il prossimo 20 marzo. A riferirlo è l’AGI che aggiunge del possibile – ma non confermato – incontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte.