Sondaggi politici

L’ultimo sondaggio, è stato realizzato nei giorni che hanno seguito lo scoppio dell’inchiesta giudiziaria per corruzione che ha travolto Giovanni Toti, il presidente di centrodestra della Liguria ora finito agli arresti domiciliari.

 

Sarebbe in calo il tandem formato da Forza Italia e Noi Moderati, di cui Toti è uno dei fondatori, con gli azzurri che adesso sarebbero più lontani dall’obiettivo della doppia cifra da raggiungere alle elezioni europee di giugno.

 

In calo anche la Lega.

Al contrario il sondaggio sembrerebbe premiare Giorgia Meloni, con i Fratelli d’Italia che confermerebbero la percentuale ottenuta alle elezioni politiche del 2022 rimanendo sempre per distacco il primo partito del Paese.

 

In attesa del confronto televisivo tra Elly Schlein e Giorgia Meloni, l’ultimo sondaggio, vede in flessione il Partito Democratico che resterebbe comunque sempre sopra la soglia psicologica del 20%.

Piccolo passo in avanti invece per il Movimento 5 Stelle, ormai da tempo stabile nei sondaggi tra il 15 e il 16%, una dote di voti più che accettabile per il partito dell’ex premier Giuseppe Conte.

 

Segno negativo nel sondaggio anche per Alleanza Verdi-Sinistra e Azione, con entrambe le liste che comunque stando a queste percentuali riuscirebbero a eleggere propri europarlamentari alle europee.

 

In crescita ci sarebbe pure Libertà, ma sia per Cateno De Luca sia per Michele Santoro la soglia di sbarramento sembrerebbe essere al momento fuori portata, anche se alle urne le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print