UniCredit trova accordo per avviare i colloqui con il Mef per operazione su Mps

E’ stato raggiunto l’accordo da UniCredit per avviare i colloqui in esclusiva con il Mef per verificare la fattibilità di “una potenziale operazione” su Mps. Il processo per la cessione della quota di controllo in mano al Tesoro è in corso da mesi e ora Unicredit rompe gli indugi e annuncia che scenderà in campo precisando che l’eventuale operazione avverrà “attraverso la definizione di un perimetro selezionato e di adeguate misure di mitigazione del rischio”. E che la decisione potrebbe arrivare a settembre.

Tra i presupposti concordati a livello patrimoniale ed economico “la neutralità” sul capitale del Gruppo Unicredit, “un accrescimento significativo” dell’utile per azione dopo aver considerato le possibili sinergie nette dell’operazione, l’esclusione di contenziosi straordinari, l’esclusione dei crediti deteriorati e l’adeguata copertura di eventuali ulteriori rischi di credito che siano identificati anche a seguito della due diligence attraverso modalità da definire, e un accordo sulla gestione del personale.

Una eventuale aggregazione con Mps, sottolinea Unicredit, permetterebbe “di accelerare i piani di crescita organica e agevolare il raggiungimento di ritorni sostenibili superiori al costo del capitale”. Mps, spiega ancora il gruppo, “potrebbe contribuire, subordinatamente alla definizione del perimetro dell’operazione, circa 3,9 milioni di clienti, 80 miliardi di crediti alla clientela, 87 miliardi di depositi della clientela, 62 miliardi di masse in gestione e 42 miliardi di masse in amministrazione”.

Inoltre l’operazione “permetterebbe al Gruppo di rafforzare il posizionamento competitivo in Italia e in particolare nel Centro-Nord, dove si trova il 77% degli sportelli di Mps, contribuendo fra l’altro a una crescita della quota di mercato in Toscana di 17 punti percentuali, in Lombardia e in Emilia Romagna di 4 punti percentuali e in Veneto di 8 punti percentuali”. E porterebbe “un incremento rilevante della profittabilita’ prospettica, preservando al contempo la posizione di capitale e migliorando la qualita’ dell’attivo e il profilo di rischio del Gruppo su base pro forma”.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong