Attacchi a Orban, tensione in Parlamento. Fdi e Lega lo difendono

Un attacco frontale a Viktor Orban in vista del Consiglio europeo ma anche un segnale politico a Ursula von der Leyen: sui fondi europei all’Ungheria la Commissione non deve cedere ai ricatti dell’uomo forte di Budapest.

 

Nella risoluzione, approvata con 345 voti a favore, 104 contrari e 29 astenuti, il Pe non si è limitato a condannare gli “gli sforzi sistematici del governo ungherese per minare i valori fondanti dell’Ue” e a “deplorare la mancata applicazione da parte del Consiglio Ue della procedura dell’articolo 7 dei Trattati” (ovvero la sospensione dei diritti di adesione all’Ue), ma ha anche evocato una causa presso la Corte di Giustizia europea contro lo sblocco dei 10 miliardi avvenuto a dicembre.

 

Lo scenario di fondo resta il vertice del 1° febbraio sulla revisione del bilancio comune, che prevede un’assistenza finanziaria da 50 miliardi in 4 anni per l’Ucraina. Il sì dell’Ungheria è più che mai lontano e una soluzione a 26 appare ormai come l’unica via d’uscita possibile.

 

A difendere Orban sono stati FdI e Lega, in linea con i loro gruppi di appartenenza, Ecr e Id. Il capodelegazione di Fdi Carlo Fidanza è netto: “Non sempre abbiamo condiviso le posizioni ungheresi in politica estera ma questo accanimento della sinistra è stucchevole, a maggior ragione se paragonato al vergognoso silenzio di fronte alle gravi violazioni dello stato di diritto in corso in Spagna e Polonia”.

 

Nel frattempo, S&d ha nominato il suo Spitzenkandiadt, ovvero il candidato alla presidenza della Commissione, il lussemburghese Nicolas Schmit, l’uomo del salario minimo nella squadra dell’esecutivo europeo, e i principali partiti del Pse, incluso il Pd, lo sostengono.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong