Un riavvicinamento tra Italia e Francia ha avuto luogo con una telefonata tra i Presidenti dei rispettivi Paesi. Un comunicato di Palazzo Chigi ha infatti rivelato in una nota una “cordiale conversazione telefonica” avvenuta tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
Al centro del confronto ci sono stati i principali temi al centro dell’agenda europea e internazionale. “È stata ribadita la volontà di garantire il pieno sostegno all’Ucraina e l’urgenza di individuare a livello europeo soluzioni efficaci per sostenere la competitività delle imprese europee e per contrastare l’immigrazione illegale attraverso un effettivo controllo delle frontiere esterne dell’Unione europea. Il Presidente del Consiglio Meloni e il Presidente Macron hanno concordato di continuare a confrontarsi su queste tematiche largamente condivise”, è scritto nella nota dell’esecutivo.
L’obiettivo di Macron è anche quello di trovare alleati credibili in merito alla strategia del “Made in Europe”. Così si intitola un documento che Parigi ha inviato il 9 gennaio ai Paesi UE per spiegare loro quali sarebbero le sue idee in merito alla guerra tra Mosca e Kiev e per quanto concerne le sfide dell’Inflation reduction act (Ira) dell’Amministrazione Biden.