Forza Italia supera Salvini, in calo Meloni e 5 Stelle

Ultimo sondaggio politico di Tecnè per l’agenzia Dire, dipinge una situazione all’interno del centrodestra ben diversa rispetto alle intenzioni di voto che sono state registrate prima della morte di Silvio Berlusconi.

Per il sondaggio Forza Italia sarebbe in crescita, sopra la Lega, con Matteo Salvini indicato stabile e in questo scenario terza forza del centrodestra dopo essere stato a lungo il leader in pectore.

Giorgia Meloni: nonostante il calo attestato a Fratelli d’Italia, la presidente del Consiglio ora negli Usa al cospetto di Joe Biden sembrerebbe essere ben salda nella sua posizione a Palazzo Chigi.

Sempre Tecnè in contemporanea ha realizzato anche dei sondaggi sul gradimento nei confronti del governo e della premier: la fiducia in Giorgia Meloni così sarebbe in calo ma sempre al 53% – contro un 43,1% che non avrebbe fiducia in lei – mentre il gradimento nell’esecutivo sarebbe al 47,3% con i non soddisfatti attestati al 46,7%.

Questi sondaggi indicherebbero che è sempre alta la fiducia nei confronti della presidente Meloni, mentre il governo sembrerebbe convincere meno gli italiani viste anche le polemiche riguardanti Daniela Santanchè e le gaffe di altri ministri.

Come detto in caso di voto non ci sarebbe comunque storia, con Elly Schlein che non sembrerebbe avere alternative al cercare di costruire una alleanza strutturale con il Movimento 5 Stelle che, nonostante il segno negativo, può contare sempre su un corposo bacino elettorale.

Una coalizione giallorossa con all’interno anche Alleanza Verdi-Sinistra, per il sondaggio non sarebbe lontana dal 40% e potrebbe creare qualche pensiero al centrodestra soprattutto per quanto riguarda la parte maggioritaria della nostra legge elettorale.

Carlo Calenda e Matteo Renzi, dovranno trovare un accordo alle europee oppure, in alternativa, stringere un patto con +Europa che potrebbe garantire quei voti per superare senza apprensioni la fatidica asticella.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print