Noi facciamo parte di un’altra famiglia politica e Marine Le Pen non sarà mai un nostro alleato”. Così il ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani ribadisce il no convinto a un’alleanza in Europa delle forze del centrodestra italiano con la leader del Rassemblement national, associandola al partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland.
I loro valori, peraltro, sono molto diversi anche da quelli della Lega, secondo me. Quindi per Forza Italia con la Lega tutti gli accordi possibili. Con Le Pen e AfD ogni accordo è assolutamente impossibile.
Nessuno farà mai un accordo di governo con Le Pen e con AfD“.”Noi guardiamo a quella parte di italiani che in larga parte si sono astenuti, agli ex elettori democristiani e socialisti delusi dal Pd o dal M5S che ora percepiscono come forze di sinistra o di estrema sinistra.
Siamo pronti a ospitare rappresentanti dei movimenti, della società civile o esponenti dell’area popolare nelle nostre liste.
Non ci interessa far dispetti. Renzi? Appartiene a un’altra famiglia. È diverso da noi. Ha il suo partito. Vedremo quanto varrà nelle urne”.