Il dato che salta subito all’occhio è l’autentico tonfo di Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che stando al sondaggio avrebbe perso un punto e mezzo percentuale durante l’estate, restando comunque sempre per distacco il primo partito del Paese.
Se Giorgia Meloni piange, Elly Schlein di certo non ride visto che il Partito Democratico avrebbe mancato l’occasione di avvicinare il FdI lasciando sul terreno quasi un punto percentuale.
Umore diametralmente opposto per il Movimento 5 Stelle che, presto potrebbe essere Giuseppe Conte il leader dell’opposizione.
L’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research non è particolarmente generoso anche per i partiti moderati. Forza Italia infatti sarebbe stabile ma il sentore è che la morte di Silvio Berlusconi possa rappresentare il de profundis per gli azzurri.
In vista delle elezioni europee, dove la soglia di sbarramento sarà del 4% a meno di una modifica della legge elettorale nei prossimi mesi, al momento sarebbe “salvo” per un soffio Carlo Calenda.
Ci sono buone probabilità però che Azione alle europee possa fare squadra insieme a +Europa, mentre Italia Viva da sola al momento per il sondaggio sarebbe sotto la soglia di sbarramento.
Infine la strada verso il 4% sembrerebbe essere in salita anche per l’Alleanza Verdi-Sinistra, data dal sondaggio in crescita ma ancora lontana dalla fatidica asticella a meno che non venga abbassata al 3%.