Le opposizioni si ricompattano

I disordini di mercoledì alla Camera hanno avuto un effetto coagulante fra i gruppi parlamentari di minoranza che annunciano la mobilitazione comune per martedì a Roma, in Piazza santi Apostoli.

 

L’appuntamento è per martedì alle 17,30 a piazza Santi Apostoli.

 

Anche Laura Boldrini parla di “una linea rossa che è ormai stata oltrepassata”.

La segretaria Elly Schlein annuncia “una opposizione durissima” perché “quello che è successo non può passare sotto silenzio.

 

Si tratta di una riforma che scardina il Paese. Non è stata una rissa, ma un’aggressione”, sottolinea aggiungendo di volere sentire gli altri leader della maggioranza.

 

Il presidente M5s chiama alla mobilitazione attraverso un video postato sui social: “Venite in tanti in piazza, facciamoci vedere, sventoliamo il nostro Tricolore. Diciamo no a questo clima, diciamo no a questi tentativi di vile aggressione”.

 

Il Governo Meloni sta forzando la mano e prova a minare le basi democratiche della nostra Costituzione, procedendo a colpi di maggioranza verso l’approvazione dello Spacca-Italia e del premierato.

 

L’appuntamento è a Roma, in Piazza Santi Apostoli, martedì alle 17,30. Nelle stesse ore, al Senato, si voterà il premierato, uno dei due binari delle riforme, su cui punta molto il partito di Giorgia Meloni.

 

Della necessità di “infilarsi nelle divisioni della maggioranza” aveva parlato la segretaria Schlein in occasione della assemblea congiunta dei gruppi parlamentari di Camera e Senato di due giorni fa denunciando lo scambio in corso fra FdI e Lega, con la prima che preme l’acceleratore sul premierato e la seconda che vuol portare avanti la ‘bandiera’ dell’autonomia differenziata.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print