Francia, vince la sinistra a sorpresa. Le Pen non si scoraggia: “vittoria solo rimandata”

Il Nuovo Fronte Popolare vuole ottenere il governo francese. “Abbiamo ottenuto un risultato che ci dicevano fosse impossibile”, dice il leader di La France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, commentando a caldo le prime proiezioni che indicano un’affermazione del Nuovo Fronte Popolare (Nfp), il blocco di sinistra di cui Lfi fa parte.

Melenchon spera che “la volontà del popolo venga rigorosamente rispettata” e si rivolge al presidente Emmanuel Macron: “Il presidente deve accettare la sconfitta. Il primo ministro deve andarsene. Il presidente deve chiedere al Nuovo Fronte Popolare di governare”.

Gabriel Attal, della lista Ensemble, arrivata seconda allo scrutinio,  ha dichiarato che presenterà le dimissioni da primo ministro. “Non ho scelto io questo scioglimento, ma ho rifiutato di subirlo”, precisando di essere soddisfatta per il risultato della sua coalizione che ha “tenuto”, raggiungendo “il triplo di deputati che certe stime ci assegnavano all’inizio di queste elezioni”.

La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, non si scoraggia per il terzo posto:“La marea continua a salire, la nostra vittoria è solo rimandata”. “Ho troppa esperienza per essere delusa da un risultato che raddoppia il numero dei nostri deputati”.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print