Donna é solo chi nasce donna: lo dice anche la Corte britannica

Una sentenza storica è appena arrivata dalla Gran Bretagna, destinata – si spera – a fare scuola: la Corte Suprema britannica, infatti, ha stabilito che le persone transgender non hanno diritto a essere riconosciute come donne dalla legge attualmente vigente, né a condividere le tutele previste per gli individui di sesso femminile.

La Corte era chiamata ad esprimersi in seguito a un ricorso presentato dal gruppo For Women Scotland – sostenuto anche da JK Rowling – contro il governo della Scozia, che aveva promosso nel 2018 una diversa interpretazione dell’Equality Act del 2010, volta – questa interpretazione – a garantire il riconoscimento della definizione di “donna”  anche alle persone trans che hanno chiesto e ottenuto il certificato di riconoscimento di genere. Il risultato è stato che, all’unanimità, i giudici hanno stabilito che  i termini «woman» (donna) e «sex» (sesso)  – nell’Equality Act – possono fare riferimento solo a persone che alla nascita sono state “identificate” come donne, come riportano gli organi di stampa italiani.

Forse è proprio questo ultimo dettaglio, se contenuto nel testo originale della sentenza, l’unico non del tutto chiaro, ovvero le donne che alla nascita siano state “identificate” come tali. Sappiamo, infatti, che la biologia non va “identificata”, ma essere uomini o donne è qualcosa di incontrovertibile . Siccome, però, ad oggi, nessuna legge permette di identificare i propri figli come “altro” al momento della nascita, allora possiamo stare tranquilli che la decisione della Corte sta andando davvero nella giusta direzione. 

Secondo l’interpretazione dell’Equality Act del governo scozzese, infatti, chiunque avesse effettuato la transizione al genere femminile e avesse ottenuto un Certificato di Riconoscimento di Genere (Grc) poteva essere considerato come una “donna”, ma ora questa interpretazione è stata rigettata ed è stata data ragione al ricorso di For Women Scotland, stabilendo così che  i termini «donna» e «sesso» si pubblicato «a una donna biologica e al sesso biologico» .

Pro Vita & Famiglia

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong