Supermedia, il divario sempre maggiore tra FdI e Pd

Nell’ultima settimana abbiamo assistito a una vera e propria “invasione” di sondaggi, che ci hanno consentito di realizzare una Supermedia estremamente solida: il dato di oggi si basa su ben 11 rilevazioni svolte da 9 istituti diversi nelle ultime 2 settimane.

Questo ci consente, diversamente dal solito, di apprezzare delle variazioni significative già sul dato della scorsa settimana. Sono 3 gli elementi nuovi degni di nota: 1) l’allargamento della forbice tra FDI e PD, separati da quasi due punti; 2) la crescita del M5S che in alcuni sondaggi arriva a insidiare il terzo posto della Lega; e 3) la crescita del Terzo Polo, anch’esso in grado di insidiare il suo diretto rivale (Forza Italia) secondo alcune rilevazioni.

(NB: Data l’elevata frequenza di pubblicazione prevista – e osservata – in quest’ultimo periodo, ci aspettiamo di poter fornire un nuovo aggiornamento di questi dati già martedì 6 settembre; un ulteriore, ultimo aggiornamento, corredato dal consueto articolo di analisi, sarà fornito invece eccezionalmente venerdì 9 settembre, subito prima del black-out imposto dalla legge sulla pubblicazione dei sondaggi)

Supermedia liste

FDI 24,1 (-0,2)
PD 22,3 (-0,4)
Lega 13,2 (-0,2)
M5S 11,8 (+0,9)
Forza Italia 8,1 (-0,3)
Terzo Polo 6,2 (+0,3)
Verdi/Sinistra 3,5 (+0,1)
Italexit 2,9 (+0,1)
+Europa 2,0 (-0,3)
NCI-UDC 1,8 (-0,4)
IPF-Impegno civico 1,1 (=)

Supermedia coalizioni 2022

Centrodestra (FDI-Lega-FI-NCI-UDC) 47,2 (-1,0)
Centrosinistra (PD-Verdi/SI-+Eu-IPF) 28,9 (-0,6)
M5S 11,8 (+0,9)
Terzo Polo 6,2 (+0,3)
Italexit 2,9 (+0,1)
Altri 3,0 (+0,3)

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto a una settimana fa (25 agosto)

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong