L’inchiesta per corruzione, che ha portato agli arresti domiciliari il governatore della Liguria Giovanni Toti ha avuto un effetto dirompente nel centrodestra. Forza Italia, il partito di provenienza del presidente: “Noi siamo garantisti, sempre. Siamo certi che Toti saprà dimostrare la sua innocenza”.
Alla Camera il presidente dei deputati di Fi Paolo Barelli a ribadisce: Noi siamo e restiamo garantisti. Le indagini liguri toccano da vicino anche il partito azzurro in Lombardia: sono coinvolti i fratelli Testa entrambi esponenti di Fi. Barelli spiega le ragioni della sospensione da Fi: “La scelta è stata fatti in via precauzionale.
Confidiamo che il governatore Toti e i fratelli Testa possano dimostrare la loro innocenza”.
Se Tajani fa sentire la sua voce, restano in silenzio Giorgia Meloni e Matteo Salvini
In casa Lega bocca cucita anche da parte del numero due Andrea Crippa, che interpellato alla Camera si trincera dietro un no comment. Per i vertici del Carroccio parla il viceministro al Mit Edoardo Rixi, segretario in Liguria: “Desideriamo esprimere la nostra più ferma solidarietà al presidente Toti in questo momento difficile.
In ogni caso sono in molti a sostenere che la situazione in Liguria sia grave e che gli effetti potrebbero essere così profondi da portare ad elezioni anticipate.
