Segreteria Pd: Letta nomina 8 uomini e 8 donne

Il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, ha nominato la Segreteria nazionale di cui darà comunicazione alla Direzione nazionale. La segreteria è composta da 16 membri, di cui otto uomini e otto donne.

Tra di loro compaiono anche Mauro Berruto, ex ct della Nazionale maschile italiana di Pallavolo e l’ex ministro Francesco Boccia.

Una segreteria aperta anche a componenti esterni e che prevede una delega specifica per il Recovery plan affidata al docente universitario Antonio Nicita , 53 anni, che si occuperà pure di “Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture”. Sono alcune delle caratteristiche della squadra nominata dal segretario del Pd Enrico Letta. Nicita coordinerà anche un Comitato di esperti sulle sfide di Next Generation EU. Fra i componenti della segreteria, anche Cesare Fumagalli , 67 anni, Segretario nazionale di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020, con delega a Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI; Filippo Del Corno , 51 anni, compositore e operatore culturale, assessore alla Cultura del Comune di Milano; con delega alla Cultura; Mauro Berruto , 51 anni, giornalista e formatore, CT della Nazionale maschile italiana di Pallavolo dal 2010 al 2015, con delega alla Cultura.

I 16 componenti della segreteria nominati oggi affiancano la vicesegretaria vicaria Irene Tinagli, alla quale è affidata la missione “Italia globale”, e il vicesegretario Peppe Provenzano, che si occuperà di “Prossimità”, delle politiche del lavoro e del contrasto alle diseguaglianze. Della squadra fa parte il Ct della Nazionale maschile italiana di Pallavolo dal 2010 al 2015, Mauro Berruto , che ha la delega allo Sport. Lia Quartapelle, 38 anni, parlamentare, ha la delega a “Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo”. Antonio Nicita, 53 anni, docente universitario, si occuperà di “Istituzioni, Tecnologie e Piano Nazionale di Riforma e Resilienza”. A Chiara Braga, 41 anni, parlamentare, è stata affidata la delega alla “Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture”. Chiara Gribaudo , 39 anni, parlamentare, avrà la “Missione Giovani”. Delle “Politiche per la parità” si occuperà Cecilia D’Elia , 57 anni, portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche. La delega alla “Sicurezza” è stata affidata a Enrico Borghi, 53 anni, parlamentare. Ad Anna Rossomando , 57 anni, parlamentare, si occuperà di “Giustizia e Diritti”. L’ex viceministro al Tesoro, Antonio Misiani, 52, parlamentare, ha la delega all’ “Economia e finanze”. Cesare Fumagalli, 67 anni, segretario nazionale di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020, si occuperà di “Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI”. A Manuela Ghizzoni, 59 anni, ex parlamentare, ha la delega a “Istruzione, Università e Ricerca”. Alla “Cultura” Filippo Del Corno , 51 anni, compositore e operatore culturale, assessore alla Cultura del Comune di Milano. Alle “Politiche Agricole, Alimentari e Forestali” Susanna Cenni, 57 anni, parlamentare, e alla “Salute” Sandra Zampa, 64 anni, giornalista, ex parlamentare. L’ex ministro agli affari regionali, Francesco Boccia, 52, si occuperà di “Autonomie territoriali e Enti Locali”. L’ “Organizzazione” è affidata a Stefano Vaccari, 53 anni, ex parlamentare. “Il segretario Enrico Letta – viene spiegato nella nota del Pd – formalizzerà successivamente la nomina del Coordinatore della Segreteria nazionale”.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong