Giorgia Meloni continua ad accrescere i propri consensi, portando Fratelli d’Italia ad un risultato sena precedenti. Guadagna il 22,6% nell’ultimo sondaggio di Swg trasmesso nel corso del telegiornale di La7. Così FdI non solo si riconferma primo partito, ma segna un nuovo record. A seguire ci sono il Partito democratico e la Lega, che invece registrano un calo di preferenze. Proviamo a vedere nel dettaglio quali sarebbero le intenzioni di voto se oggi i cittadini fossero chiamati alle urne.
La crescita di Fratelli d’Italia rispetto alla settimana scorsa è di 0,5 punti percentuali. Aumenta così la distanza dal Partito democratico che invece questa settimana risulta in calo: i dem passano infatti dal 21,6% al 21% in soli sette giorni, un abbassamento di consensi di più di mezzo punto percentuale. A seguire, la terza forza politica nel Paese sembra essere la Lega, che adesso è staccata da Fratelli d’Italia da quasi 7 punti percentuali. Il partito di Matteo Salvini scende infatti al 15,6%, rispetto al 15,8% di una settimana fa.
Più lontano il Movimento Cinque Stelle, nonostante questa settimana i grillini siano riusciti ad accaparrarsi una manciata di consensi: passano infatti dal 12,5% di lunedì scorso al 12,8% attuale. È stabile, dietro il M5s, Forza Italia che rimane all’8% anche nell’ultima rilevazione. Non perde né ottiene consensi anche la federazione di Azione e +Europa, che rimane ferma al 5,3%.
Sono questi i partiti oltre la soglia di sbarramento. Tutte le altre altre forze politiche minori, sebbene per la maggior parte risultino in crescita questa settimana, sono al di sotto del 3%: in ordine troviamo MDP Articolo 1 (2,5%, +0,2), Italia Viva (2,4%, +0,2), i Verdi (2,4%, + 0,1) e Sinistra Italiana (2,1%, -0,3).
Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%.