Caso Rackete, il Senato nega l’autorizzazione a procedere contro Salvini

Il Tribunale di Milano non potrà procedere contro Matteo Salvini accusato di diffamazione aggravata nei confronti di Carola Rackete, la capitana della Sea Watch che forzò il blocco a Lampedusa imposto proprio dal leader della Lega quando era Ministro dell’Interno: l’Aula del Senato, con una votazione a maggioranza ha accolto la relazione della Giunta delle immunità e stabilito che le opinioni espresse nell’estate 2019 dal senatore sono “insindacabili”. Quel 12 giugno di quattro anni fa, Rackete aveva soccorso 53 migranti nella zona Sar libica; l’allora titolare del Viminale, nel corso del lungo braccio di ferro, definì sui social la 34enne “sbruffoncella che fa politica sulla pelle di qualche decina di migranti” e “ricca tedesca fuorilegge”.

A giugno dell’anno scorso il Tribunale aveva accolto una richiesta dei legali di Salvini e trasferito gli atti del processo a palazzo Madama perché fosse il Senato a valutare se le frasi in questione fossero o no coperte dall’insindacabilità. Con la decisione di oggi il processo di fatto si annulla. Una notizia “attesa e scontata” per Alessandro Gamberini, legale di Rackete: “È l’insindacabilità dell’insulto. Quelle espressioni nulla avevano a che vedere col ruolo di parlamentare di Salvini, sia per i modi utilizzati che per i contenuti”. La polemica ha investito anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: la premier durante il suo discorso alla Camera ha ricordato che in passato si era arrivati “perfino a legittimare chi sperona le navi dello Stato italiano”, parole che non sono passate inosservate agli occhi di opposizioni e ong. Il Pd parla di una “caduta di stile” della premier e il segretario di +Europa Riccardo Magi chiede di scusarsi con Rackete.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong