Sondaggi politici, Meloni vola, cresce Calenda, male Pd e M5s

In forte rialzo Fratelli d’Italia rispetto alla stessa indagine realizzata a metà dicembre, con Giorgia Meloni che sembrerebbe essere tornata ad avvicinarsi alla soglia psicologica del 30%.

 

Nell’ambito del centrodestra è attestata come stabile la Lega che riuscirebbe a non perdere terreno nonostante le difficoltà di Matteo Salvini.

Stando alle percentuali sarebbe in leggera crescita Forza Italia: se al momento della morte di Silvio Berlusconi si pensava a un crollo degli azzurri, adesso invece un listone comprendente anche Noi Moderati Udc potrebbe puntare a superare la Lega alle elezioni europee di giugno.

 

Nel complesso il centrodestra sarebbe in crescita nelle intenzioni di voto dello 0,7%, con il sondaggio che indicherebbe la coalizione di governo sempre come ampiamente vincente in caso di elezioni politiche.

 

Il sondaggio politico, vede in calo le due principali forze di opposizione. Il Partito Democratico avrebbe lasciato sul terreno lo 0,3% e ora sarebbe ancora più lontano da Fratelli d’Italia: a breve comunque si dovrebbe tenere l’atteso confronto televisivo tra Elly Schlein e Giorgia Meloni.

 

Brusco passo indietro anche per il Movimento 5 Stelle, che appare essere incapace di approfittare delle difficoltà del Pd per tornare a essere il principale partito di opposizione: alle elezioni regionali e comunali però i giallorossi dovrebbero correre uniti un po’ ovunque.

 

La “terza gamba” di questa nuova coalizione di centrosinistra dovrebbe essere Alleanza Verdi-Sinistra, che però per il sondaggio al momento sarebbe sotto la soglia di sbarramento del 4% delle elezioni europee.

 

Asticella che invece sarebbe raggiunta da Carlo Calenda, con Azione in rialzo al pari di Italia Viva anche se Matteo Renzi resterebbe comunque sotto la soglia del 4%: per entrambi i partiti sarà fondamentale riuscire a stringere un patto con +Europa, ma gli ex radicali devono ancora decidere con chi andare.

Infine sembrerebbe essere destinata a finire lungo un binario morto l’esperienza di Per l’Italia che, nonostante il resistere di uno zoccolo duro di elettori, dopo l’addio di Gianluigi Paragone appare essere destinata al declino politico.

Condividi l'articolo!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
slot gacor slot gacor slot gacor https://penjastoto.com/ penjas69 prediksi hk slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot mahjong