La Meloni cerca di accelerare sulle nomine Rai, l’obiettivo adesso è quello di trovare l’intesa con Forza Italia e, soprattutto, Lega .
Al rientro della premier si terrà l’atteso vertice coi vice Antonio Tajani e Matteo Salvini.
In caso di fumata bianca, martedì o al massimo mercoledì della prossima settimana potrebbe essere calendarizzato alla Camera e al Senato il voto per i quattro componenti del cda di nomina parlamentare dell’emittente pubblica (due in quota FdI e Lega per la maggioranza e due indicati da Pd e M5s per l’opposizione), mentre giovedì si fisserebbe l’appuntamento in Commissione di vigilanza per ratificare l’indicazione del nuovo presidente.
Come spiegato dalla Meloni, sulle nomine “bisognerà procedere, anche perché si è dimessa la presidente” Marinella Soldi, “quindi è sicuramente una cosa della quale dobbiamo occuparci nelle prossime settimane”.
Il cda della Rai ha intanto preso atto delle dimissioni della Soldi, le cui funzioni saranno adesso svolte dal consigliere più anziano che, nell’attuale composizione del cda, è l’amministratore delegato Roberto Sergio.
Lo schema sul tavolo prevede che Simona Agnes venga indicata come presidente in quota Forza Italia mentre Giampaolo Rossi sarà l’ad indicato dai meloniani. La Lega, per dare il via libera, continua a chiedere il direttore generale (oltre a nuove direzioni all’interno dell’organigramma).