Riportiamo, di seguito, le dichiarazioni dell’On. Alberico Gambino, Parlamentare Europeo del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei, in merito al conflitto a Gaza.
Non mancano mai le notizie negative di questo nostro mondo in fiamme. Ciò nonostante, molte cose stanno cambiando sui diversi fronti grazie all’impegno di tutti. Personalmente, per contribuire alla fine della drammatica situazione nella Striscia di Gaza ho voluto dare un monito a Bruxelles dichiarando che: «Siamo stati tra i primi a condannare con forza gli attacchi terroristici di Hamas e a sostenere il diritto di Israele a difendersi, nel pieno rispetto del diritto internazionale. Ma proprio perché siamo alleati sinceri, chiediamo chiarezza sugli obiettivi a lungo termine e il massimo rispetto per la popolazione civile palestinese […] è urgente […] rilanciare un processo negoziale credibile che porti a una soluzione basata su due popoli e due Stati, nel reciproco riconoscimento e nella convivenza pacifica di questi due popoli.
Perché oggi più che mai è il tempo del dialogo, della responsabilità e del coraggio di costruire ponti, con amore verso il prossimo e fedeltà ai nostri valori».
Una dichiarazione che fa eco a quella della nostra leader Giorgia Meloni: «La gestione del conflitto israelo-palestinese richiede equilibrio, fermezza e umanità: siamo amici di Israele, ma non indifferenti al dramma che si sta consumando nella Striscia di Gaza »