Il video della manifestazione di estrema destra a Roma, ha spinto tutte le opposizioni sulla stessa barricata. Al Senato e alla Camera il Pd ha presentato interrogazioni al Governo: “Meloni non ha niente da dire?”, ha chiesto la segretaria Elly Schlein sui social.
Il M5S ha imboccato anche le vie legali, annunciando un esposto in Procura.
Anche il leader di Iv, Matteo Renzi, ha parlato di “scene inaccettabili” e ha invitato Meloni a dare “un segnale”. Parole analoghe dal segretario di Azione Carlo Calenda: “Una vergogna inaccettabile”. Critiche anche da Verdi e Sinistra.
La richiesta delle opposizioni alla premier Giorgia Meloni è che “Condanni e prenda le distanze”. Intanto lo ha fatto il vicepresidente della Camera di FdI Fabio Rampelli: “FdI non c’entra nulla, siamo lontani anni luce”.
Utilizzare il ricordo della tragica morte di tre ragazzi ammazzati dall’odio comunista per fare bieca propaganda è squallido e vigliacco”. Nessuna presa di posizione ufficiale dalla Lega, mentre il segretario di FI Antonio Tajani ha ricordato la legge contro “l’apologia di fascismo. Chi ha avuto un comportamento del genere deve essere condannato da tutti”.
