Matteo Salvini e Marine Le Pen come ribadito anche da Pontida concordano su tutto, soprattutto sul mandare a casa i socialisti in Europa.
Entrambi si dicono contrari a quanto sta facendo ora l’Ue su questo fronte e criticano le scelte di Ursula von der Leyen; Le Pen è chiara: “Credo che sia una violazione totale della volontà dei popoli europei”. Per Matteo Salvini “Dall’Europa tante promesse e fatti zero. Giorgia Meloni fa benissimo ad andare in giro, in Europa e nel mondo per chiedere tutela per l’Italia” ma secondo il leader della Lega “i singoli Paesi dovrebbero potersi difendere la sicurezza dei propri cittadini con ogni mezzo necessario”, anche con “l’affondamento dei barchini” e impedendo gli sbarchi in ogni modo.
Le Pen afferma: “Mi batto contro l’imposizione di un modello. Io ho il mio. Cerchiamo degli alleati. E troveremo un accordo con Giorgia Meloni”; ribadisce l’importanza di proteggere le frontiere, “la volontà dei popoli va rispettata”. “Ogni Paese ha diritto a mantenere la propria diplomazia”, assicura la leader francese; “L’Europa è nata per creare felicità e assicurare anche la sicurezza” afferma Salvini “non per complicare la vita ad agricoltori e tassisti.
. Infine, Le Pen: “Tra qualche mese ci saranno le Europee e spero che si darà vita a un gruppo più grande possibile” di destra. “Ogni paese poi deciderà. Dobbiamo decidere se far vivere i nostri popoli secondo le decisioni dei socialisti”.